La beauty routine d’autunno

Con il rientro dalle vacanze e la ripresa delle abitudini quotidiane, arriva anche il momento di controllare il beauty case e aggiornarlo con quanto serve nel cambio di stagione. Quando si è in vacanza è tutto più semplice: ci si trucca meno e si tende anche a rendere più rapidi i gesti quotidiani di bellezza, ancora incentrati sulla protezione solare e sul trattamento della pelle post esposizione. Del resto, abbronzatura e relax vacanziero funzionano meglio di qualsiasi makeup!

Se utilizzavamo una protezione solare per il viso e il flacone non è terminato, possiamo continuare a usarla: il sole è ancora forte anche in città, e una protezione dai raggi Uv è ancora utile. Lo stesso vale per il doposole che applicavamo sul corpo, si può tranquillamente utilizzare come idratante quotidiano dopo la doccia: contribuirà a mantenere la pelle morbida ed elastica, prolungando, per quanto è possibile l’abbronzatura. Utili, per questo scopo, anche gli scrub, sia per il viso, sia per il corpo: rimuovono lo strato di cellule morte e, se seguiti dai giusti gesti di idratazione, permettono di far durare l’abbronzatura un po’ più a lungo.

Vediamo ora come, invece, cambieranno i prodotti del proprio beauty case, a cominciare dal siero: d’estate aveva principalmente una funzione antiossidante, per proteggere dai radicali liberi, e antimacchia, per evitare la formazione delle antiestetiche chiazze scure che spesso si accompagnano all’abbronzatura. Con l’arrivo della stagione autunnale, si può tornare a utilizzare un siero mirato per le proprie specifiche esigenze cutanee: idratante, antiage, lenitivo, riequilibrante. Anche la crema viso cambia: quelle autunnali devono iniziare a proteggere la pelle dai primi sbalzi di temperatura che ci accompagneranno, poi, verso il freddo vero e proprio. Creme più ricche, quindi, formulate per proteggere la pelle del viso dalle aggressioni urbane: sbalzi di temperatura, smog, inquinamento, luce blu e quello stress di cui ci eravamo liberati in vacanza ma che ora torna a farsi sentire anche sulla pelle. Alla crema o al siero si potrà aggiungere ancora qualche goccia di autoabbronzante: aiuterà a rendere meno netto il naturale processo di attenuazione dell’abbronzatura.

Anche contorno occhi “invernale” avrà una consistenza più ricca e, all’azione rinfrescante tipica dei prodotti estivi, preferirà azioni protettive di quest’area così delicata. A cambiare, infine, sono anche le maschere, da concedersi almeno un paio di volte alla settimana: le consistenze più ricche e voluttuose saranno ora molto gradite perché daranno sollievo alla pelle stressata dagli ultimi residui di sole e dall’arrivo dei primi freddi.

Autore

Articoli correlati